La Collaborative Alliance for Research and Education in Surgery (CARES) è una rete italiana no profit dedicata a promuovere la ricerca clinica in chirurgia. In collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, CARES si pone come punto di riferimento e supporto - metodologico e operativo - per chirurghi, ricercatori, istituzioni e operatori sanitari.
Direttivo
Il Direttivo della Rete CARES si rinnova ogni tre anni e ha come compito quello di valutare insieme alla commissione di area, il rigore metodologico e la fattibilità degli studi proposti. È composto da 7 componenti di cui un membro permanente designato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
Danila Azzolina, Agnese Carrese, Marcello Di Martino, Chiara Gerardi, Giulia Montori, Francesco Pata, Mauro Podda. Il Direttivo supervisiona le attività scientifiche del Network.
Commissioni
La Rete CARES è strutturata in tre commissioni specializzate dedicate ad aree chiave della ricerca chirurgica con il compito di valutare il rigore metodologico e la fattibilità degli studi proposti:
• Educazione e formazione
Si occupa della valutazione di studi volti ad indagare iniziative educative dedicate ai professionisti della chirurgia, con l’obiettivo di promuovere competenze aggiornate e basate sull’evidenza.
• Approcci innovativi
Analizza e valuta studi riguardanti nuove tecniche chirurgiche emergenti, nuove tecnologie e metodologie sperimentali che possono migliorare la pratica clinica.
• Ricerca clinica
Il cuore pulsante del CARES. Si occupa della revisione di studi clinici in ambito chirurgico.
Agnese Carresi
Alberto Arezzo
Alessandra Iodice
Alessio Giordano
Andrea Balla
Benedetta Starinieri
Chiara Gerardi
Danila Azzolina
Eleonora Allocati
Elisa Cassinotti
Emanuele Botteri
Fausto Catena
Ferdinando Agresta
Francesco Brucchi
Francesco Carrano
Francesco Pata
Gianlorenzo Dionigi
Giulia Montori
Luca Calabrese
Marcello Di Martino
Manuela Mastronardi
Mauro Podda
Matteo Donadon
Monica Ortenzi
Nereo Vettoretto
Nicola Cillara
Pietro Mascagni
Rita Banzi
Stefano Cioffi
Ugo Elmore
Wanda Petz